Home I Nostri Progetti 5R: la nostra strategia per un packaging più sostenibile
Share
Produzione

5R: la nostra strategia per un packaging più sostenibile

La nuova politica del Bolton Group per il packaging: Rethink, Recycle, Remove, Reduce, Renew

Bolton Food, in quanto azienda di Bolton Group, ha adottato la policy di gruppo per la sostenibilità del suo packaging, con l’obiettivo di stabilire i principi di scelta dei materiali di confezionamento e migliorare la sostenibilità dei propri approvvigionamenti.

La Packaging Policy di Bolton Group, realizzata nell’ambito del programma di sostenibilità We Care, riguarda tutti i materiali di confezionamento, in linea con la mission del Gruppo: produrre e commercializzare beni di consumo di alta qualità in modo sostenibile, in cui l’approvvigionamento del packaging ricopre un ruolo importante.

Al fine di adottare le migliori pratiche esistenti per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente, la policy segue le linee guida delle Nazioni Unite, degli SDGs e della Ellen McArthur Foundation, un vero e proprio punto di riferimento riconosciuto a livello internazionale in tema di economia circolare.

La Packaging Policy è guidata dal principio delle 5R, ovvero:

  1. Rethink: reinterpretare i materiali per il packaging in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale, in modo che siano riciclabili, riutilizzabili o compostabili, in una prospettiva circolare.

  2. Recycle: favorire la scelta di materiali riciclati ed educare il consumatore all’importanza della raccolta differenziata.

  3. Remove: rimuovere i materiali in eccesso (overpackaging) e quelli che potrebbero avere conseguenze dannose per la salute umana in un momento della loro vita utile.

  4. Reduce: utilizzare materiali più leggeri rispetto a quelli presenti sul mercato.

  5. Renew: scegliere prodotti provenienti da risorse rinnovabili, in modo da minimizzare l’impronta ambientale del packaging.