Home I Nostri Progetti Contro lo spreco di cibo, insieme a Banco Alimentare
Share
Persone

Contro lo spreco di cibo, insieme a Banco Alimentare

Da anni collaboriamo con la Federazione Europea del Banco Alimentare: doniamo loro prodotti non vendibili, ma perfettamente edibili che vengono destinati a persone in difficoltà in Italia e Francia.

La Federazione Europea dei Banchi Alimentari (FEBA) è un’associazione umanitaria fondata nel 1986 che raccoglie oltre 270 banchi alimentari locali in 23 Paesi europei, che si occupano della raccolta di generi alimentari e del recupero delle eccedenze alimentari della produzione agricola e industriale e della loro ridistribuzione a strutture caritative che svolgono un'attività assistenziale verso le persone più indigenti.

https://www.bancoalimentare.it/it

Grazie ai lunghi tempi di conservazione, alle confezioni particolarmente sicure e resistenti e all’elevato contenuto proteico, i nostri prodotti sono tra i più indicati per soddisfare i bisogni di persone in condizioni di povertà o di emergenza.

In Italia, Rio Mare supporta il Banco Alimentare dal 2011, donando le eccedenze della propria produzione e i prodotti non vendibili provenienti dai punti vendita della grande distribuzione, per un totale di 3.300.000 lattine donate, che hanno contribuito a soddisfare il fabbisogno proteico giornaliero di oltre 1 milione di persone.

A ciò si aggiungono i pasti donati tramite il programma “Siticibo”, iniziativa promossa dal Banco Alimentare della Lombardia per la raccolta del cibo in eccesso dalle mense aziendali, tra cui quella di Cermenate. Il servizio, interrotto nel corso del 2016 per problemi tecnici, è stato riattivato nel 2017 per un totale erogato di oltre 8.800 pasti in 4 anni.

Il nostro supporto al Banco Alimentare non si è limitato alla donazione di pasti e lattine. Nel 2014 è nata l’iniziativa #unTonnoPerTutti, da allora a cadenza annuale, tramite cui abbiamo coinvolto ogni anno i consumatori in 2.500 punti vendita in tutta Italia, invitandoli a donare al Banco Alimentare una lattina di Tonno Rio Mare e dando loro la possibilità di usufruire di promozioni dedicate. 

Grazie all’iniziativa “Adotta un Supermercato”, invece, abbiamo coinvolto direttamente i nostri dipendenti, che hanno partecipato alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Nel quadriennio 2014-2017 hanno aderito all’iniziativa circa 170 dipendenti.

Nel 2016 insieme alla Pallacanestro Cantù abbiamo organizzato una partita di basket solidale e la lotteria “I Buoni vincono sempre”, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del Banco Alimentare della Lombardia. Questa iniziativa ha permesso di donare all’associazione oltre 15.000 euro.