Home I Nostri Progetti FIP - Fishery Improvement Projects
Share
Pesca

FIP - Fishery Improvement Projects

I nostri solidi progetti di miglioramento della pesca

Siamo impegnati con WWF a rifornirci esclusivamente di tonno certificato MSC o proveniente da solidi progetti di miglioramento della pesca (Fishery Improvement Projects, o FIPs).

I FIP (progetti di miglioramento della pesca) sono iniziative multi-stakeholder volte a migliorare le pratiche e la gestione di una filiera di pesca, per far sì che quest’ultima possa risultare conforme agli standard fissati dalla certificazione MSC.  

Tra i principali portatori d’interesse (stakeholder) dei FIP vi sono i pescatori/armatori, le organizzazioni non governative (ONG), le autorità governative, i ricercatori e altri membri dell’industria ittica.

Un FIP può essere definito robusto e credibile quando sussistono i seguenti elementi:

  • è stato redatto un documento di obiettivi del progetto,
  • è stata condotta una valutazione preliminare di conformità alla certificazione MSC da un ente terzo e indipendente e, individuati i gap da colmare, è stato definito un piano d’azione, un budget con le risorse necessarie allo sviluppo del piano di azione stesso, da portare a termine entro un periodo massimo di 5 anni,
  • è stato previsto un sistema indipendente per il monitoraggio dei progressi e siglato un memorandum di intesa che vincola formalmente tutti i portatori di interesse.

I FIP sono dunque dei progetti di miglioramento progressivo, disegnati per far sì che le fishery ottengano dei risultati precisi, in definiti intervalli temporali, correggendo i propri gap, al fine di rispettare gli standard fissati dalla certificazione MSC.

Bolton Alimentari, con i suoi fornitori, è impegnata nello sviluppo di alcuni importanti FIP che garantiranno il raggiungimento dell’obiettivo di approvvigionamento da fishery certificate MSC o da FIP robusti e credibili al 100% entro il 2024.

In particolare, nel 2016 il FIP delle Isole Solomon ha ottenuto la certificazione MSC, mentre ora gli sforzi sono concentrati sullo sviluppo del FIP in Ecuador.