Home I Nostri Progetti La Certificazione Marine Stewardship Council (MSC)
Share
Pesca

La Certificazione Marine Stewardship Council (MSC)

Lo standard di certificazione più autorevole e riconosciuto per la pesca sostenibile

Essere certificati MSC significa raggiungere lo standard di riferimento più riconosciuto al mondo per la sostenibilità. Lo standard di pesca MSC si basa sul codice di condotta dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), per la pesca responsabile.

Supportato da ISSF e WWF, la certificazione MSC rappresenta il miglior standard mondiale per una pesca sostenibile.

Marine Stewardship Council (MSC) è uno schema di certificazione globale, volontario e indipendente, che sostiene l’adozione di pratiche di pesca sostenibili e definisce gli standard per l’approvvigionamento responsabile di risorse ittiche. In particolare, MSC garantisce che le attività di pesca siano state condotte seguendo tre standard fondamentali.



La pesca deve lasciare in mare abbastanza pesci per far sì che sia salvaguardata la salute dello stock e che l’attività di pesca possa così proseguire nel tempo


La pesca deve essere effettuata in modo da minimizzare il suo impatto sull’ecosistema marino, consentendo a piante e animali marini di prosperare 


La pesca deve essere gestita dalle aziende in modo responsabile e in maniera tale da adattarsi alle mutevoli condizioni ambientali, nel rispetto delle leggi vigenti nazionali e internazionali.

 In accordo con la posizione di ISSF e del WWF riteniamo che MSC sia lo standard di certificazione più autorevole e credibile per la pesca sostenibile e lo promuoviamo affinché diventi lo standard di riferimento per tutto il settore.

 “All’interno del nostro progetto di sostenibilità sociale e aziendale, Qualità Responsabile, rientra il lavoro dell’azienda all’insegna della salvaguardia degli oceani e delle riserve ittiche. Quest’impegno concreto è reso possibile da partner autorevoli e riconosciuti in tutto il mondo come il Marine Stewardship Council (MSC).
È per questo che siamo estremamente orgogliosi di aver lanciato negli ultimi anni un’ampia gamma di prodotti certificati MSC in Italia e all’estero. Questi risultati sono la prova di un lavoro costante finalizzato al raggiungimento, entro il 2024, del 100% di prodotti certificati MSC o provenienti da progetti di miglioramento delle attività di pesca (FIP) finalizzati al raggiungimento della certificazione MSC.”

Luciano Pirovano
Sustainable Development Director Bolton Food